Le chiavi del successo
Il potere delle parole
Il linguaggio è una caratteristica unica della specie umana che ci distingue dalle altre creature. La parola è un simbolo e rappresenta la chiave con cui ciascuno di noi costruisce i propri modelli mentali del mondo e che può influenzare enormemente il nostro modo di percepire la realtà e di rispondere ad essa. Le parole hanno un potere straordinario poiché riescono a far breccia nella parte più profonda di noi, comunicano le nostre idee, le nostre convinzioni, le nostre emozioni agli altri, ma anche e soprattutto a noi stessi. Se usiamo le parole in modo appropriato, esse sono in grado di modificare enormemente la percezione che abbiamo del mondo e delle nostre esperienze. Una singola parola da sola è in grado di cambiare completamente l’intensità emozionale di un messaggio. Se ci pensiamo bene, le parole hanno il potere di farci ridere, piangere, disperarci o alleviare un dolore: in che modo cambierebbe la nostra vita se imparassimo ad utilizzare al meglio questo potere?
Il linguaggio del corpo
Il corpo parla ed esprime di noi e degli altri molto più di ciò che vogliamo dire o riusciamo a dire con le parole: più della metà della nostra comunicazione avviene attraverso il nostro corpo al di fuori del controllo cosciente. I gesti, la postura, le microespressioni facciali dicono moltissimo di noi e dei nostri sentimenti a chi è capace di leggerli e diventano strumenti rivelatori di pensieri ed emozioni anche quando non sono accompagnati dalle parole. Conoscere il Linguaggio del Corpo e i meccanismi che regolano la comunicazione non verbale ci consente di entrare ancora di più in empatia e in sintonia con gli altri migliorando la nostra comunicazione e rendendola più Efficace in qualsiasi contesto che contempli una relazione. Scoprirne i segreti ci permette di capire cosa stanno provando gli altri, cosa pensano di noi e anche se ci stanno mentendo.
Domande potenti
Le domande offrono alla mente degli spunti per trovare una nuova via da percorrere, stimolando le azioni concrete che consentono di raggiungere importanti cambiamenti nella vita reale. Le cosiddette Domande potenti hanno uno specifico effetto in quel determinato momento e in relazione a chi ci troviamo di fronte. Sono quelle domande che lasciano senza parole e ti fanno dire “Bella domanda, non ci avevo mai pensato…” ma soprattutto ti consentono di fare salti di prospettiva in avanti, permettono di scoprire nuovi punti di vista, ti danno spunti su cui riflettere e prendere ispirazione. Ci permettono di entrare dentro di noi, accedere alle nostre parti più profonde e prendere consapevolezza delle credenze limitanti. Si riconoscono da un improvviso “insight” che accende in noi una lampadina e ci consente di mettere bene a fuoco la situazione e valutare gli elementi concreti per poter prendere delle decisioni e agire. Le domande potenti ci mettono alle strette, ci aprono a nuove opportunità e attivano le energie realizzative per raggiungere rapidamente gli obiettivi. Hanno il potere di farci muovere in avanti verso la nostra meta e i risultati che desideriamo raggiungere. Il nostro obiettivo è quello di trasformare chi parteciperà ai nostri corsi in un coach eccellente che si riconosce dalla capacità di porre domande utili al momento giusto, che stimolino l’introspezione, l’esplorazione, la consapevolezza per il massimo beneficio del cliente ma anche di se stesso.
Credenze limitanti
Le nostre credenze esercitano un forte potere nelle nostre vite. Se qualcuno crede davvero di essere in grado di fare qualcosa, ci riuscirà; al contrario se non si è convinti di ciò che si vuole raggiungere, difficilmente lo si otterrà. Quante volte ci siamo detti frasi come “Mi piacerebbe ma…non ci riuscirò mai!”. Cosa ci fa pensare che non riusciremo a raggiungere un obiettivo? E cosa abbiamo fatto concretamente per poterlo raggiungere? La convinzione e la determinazione sono alla base del successo. Chi ottiene facilmente successo, ha problemi come tutti gli altri esseri umani, ma sa come risolverli prendendosi in carico solo aspetti reali e gestibili, su cui agire direttamente. Il nostro obiettivo è quello di formare coloro che faranno parte della nostra squadra affinchè imparino a definire con chiarezza le proprie mete, a focalizzare le motivazioni giuste per raggiungerle e a realizzare azioni concrete al fine di dare corpo a nuove possibilità e obiettivi desiderati.